Chi sono

Francesco Caruccio

 

Francesco Caruccio

IT Manager e Esperto Frontend Magento

Ciao, sono Francesco Caruccio e mi occupo di Magento dal 2010/2011. Ho cominciato lavorando sulla versione 1.4. Sono diventato esperto di Magento testando sul campo e sporcandomi le mani nel codice. Nasco come Designer dedicato al mondo frontend, ma ho abbandonato la “via” della grafica molto tempo fa per dedicarmi alla mia vera passione a tema web: il frontend. Per essere un vero esperto, devi conoscere anche la programmazione backend, non puoi esimerti da questo e ho dedicato molto tempo allo studio del backend.

Ho iniziato la mia carriera da zero: quando ho cominciato sapevo solo poco html e css ( ok, forse un po’ più di un poco, utilizzavo già gli standard W3C quando ancora nessuno ne sapeva niente e sapevo utilizzare le tecniche che si vedevano solo su CssZenGarden del grandissimo Dave Shea ).

Ho studiato moltissimi autori e designer, finchè mi sono imbattuto in Magento.

Magento è stato davvero frustrante all’inizio, come si dice nell’ambiente “la curva di apprendimento è molto alta”. Perchè contrariamente ad altri CMS, Magento è molto complicato e crea una “barriera” a chi lo conosce poco o per nulla ( e crea grattacapi anche a chi ha una certa esperienza ).

Ho deciso di iniziare a scrivere questo blog, perchè prima come CTO di una importante azienda del food e adesso come IT manager di una tra le 10 migliori startup italiane secondo Wired, mi trovo a dover spesso cercare collaboratori, dipendenti e agenzie che svolgano dei lavori per me, ovviamente su Magento. Purtroppo la qualità in giro è molto scarsa e i pochi bravi, sono già occupati e hanno pochissimo tempo a disposizione da offrire, se non addirittura nulla.

Spero con questo blog di poter portare un nuovo punto di vista sul frontend, in particolare su Magento. Questa piattaforma così amata e odiata ( diciamo più odiata.. ) ma che ci permette di fare cose meravigliose. Magento è davvero potente, è come una Ferrari, ha tanti cavalli, ma devi saperla guidare. Con questo blog, spero di poterti dare le chiavi per accendere la tua Ferrari e portarla a tutta velocità verso i tuoi obiettivi.